IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Division III

A Cremona nascono i Wild Cats

Wild Cats Cremona Logo

A Cremona è nata una nuova squadra di football americano. Si tratta dei Wild Cats, una nuova formazione nata nel più puro dei modi: dalla comune passione di un gruppo di ragazzi per questo sport. Un progetto molto recente (luglio 2018 primo allenamento), che vive della voglia di portare il football americano a Cremona e sul territorio limitrofo passando prima sotto l’egida IAAFL, poi sotto quella FIDAF.

Il nome del Presidente e del Vice Presidente della squadra sono rispettivamente Marco Ferrari e Pier Ragazzini, due nomi non nuovi al mondo del football americano. Il particolare, Pier Ragazzini lo abbiamo visto in anni recenti ricoprire il ruolo di QB dei Bengals Brescia e dei Mustangs Mantova, squadre della quale ha fatto parte insieme ad alcuni dei nomi che oggi compongono la rosa dei Wildcats. Da segnalare, nel CDA dei Wildcats, la presenza Matteo Felli, Kicker della Nazionale e dei Panthers Parma.

Non solo novizi, quindi, per questa realtà tutta nuova del nostro sport della quale abbiamo potuto parlare proprio con i suoi esponenti che – curiosità – lo scorso anno si affrontarono come avversari su diverse sideline della Spring League F5 della IAAFL. A loro abbiamo chiesto di raccontarci il progetto stesso:

“Attualmente il roster dei Wildcats Cremona conta 12 giocatori di età compresa tra i 16 ed i 35 anni, di cui 10 attivi e che hanno già partecipato ad una partita (vittoriosa) di F8 Winter League (versione invernale del campionato IAAFL ad 8 giocatori), disputata grazie alla collaborazione instaurata con una squadra di Milano appartenente alla stessa federazione, l’Academy Milano.

Come già accennato sopra, tra i giocatori dei Wildcats vi sono molti elementi di esperienza tra cui alcuni in orbita nazionale, selezionati anche per la rappresentativa europea o semplici appassionati che stanno scoprendo e apprezzando un nuovo sport.

Il principio fondamentale che anima la realtà dei Wildcats Cremona si basa sul considerare i giocatori come la più grande risorsa a disposizione senza preclusioni legate alla forma fisica o alle capacità sportive. Le doti richieste sono solo impegno, voglia di allenarsi, di crescere e fare sempre meglio in campo per far parte di una realtà di ragazzi appassionati che vivono di football a 360 gradi”.

L’attuale sede d’allenamento dei Wildcats è Il Centro Sportivo Fadigati, situato a soli 12 Km da Cremona. Qui la squadra si allena per raggiungere il suo primo ed importante obiettivo: disputare il campionato denominato Spring League IAAFL che inizierà a Marzo del 2019.

Sempre nei primi mesi del 2019 – ci scrivono dall’ufficio stampa della squadra – grazie alla collaborazione con una scuola superiore del Cremonese verrà portato avanti un progetto pilota ‘Portiamo il football nelle scuole’. Progetto totalmente gratuito in cui alcuni rappresentanti della squadra spiegheranno ai ragazzi nelle scuole i fondamenti del football, facendo anche praticare loro alcune azioni di gioco attraverso il flag football.

“Nel medio lungo termine il progetto Wildcats Cremona prevede, entro 5 anni, la possibilità di partecipare al campionato CIF9 della FIDAF e la creazione di una squadra giovanile flag e tackle, così da garantire la continuità della squadra senior.

Per quanto riguarda gli obiettivi sul lungo termine, invece, i Wildcats Cremona, vorrebbero creare un vero progetto sportivo di riferimento sul territorio con la possibilità di crescere e trasmettere tutto il valore educativo di un gioco di squadra leale ed onesto come il football americano”.

E noi tutti non possiamo che sperare che questo accada all’insegna della passione, del rispetto e dell’amore per questo sport.









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Simone Mingoli, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Marc Taccone, Simone Paschetto Grafica: Battista Battino, Paolo Re Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Fotografi del football italiano Coordinatore IFL Mag Radio: Simone Mingoli Contenuti Radio: Simone Mingoli, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Marc Taccone, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top