IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Istituzioni

Dopo le dimissioni del Presidente, ecco i passi necessari verso la nuova presidenza IFL

Alla luce delle dimissioni comunicate dal Presidente IFL, Marco Mutti, di cui vi abbiamo dato notizia 2 giorni fa, siamo ad illustrarvi le prassi previste per ridare una guida alla Lega.

Trattandosi di dimissioni irrevocabili, il Presidente e il Consiglio di Presidenza decadono automaticamente senza necessità di alcuna ulteriore ratifica. Se ne prende atto e si apre un periodo definito di “amministrazione ordinaria” in cui la Lega non può sostanzialmente prendere alcuna decisione se non assolvere appunto alla gestione ordinaria di quanto già deciso e approvato prima del decadimento della presidenza. L’unico vero obiettivo in tale fase è quello di ridare alla Lega un Presidente e un Consiglio di Presidenza, e colui che deve condurre in tale direzione è il Vicepresidente superstite (questo il termine tecnico) che deve raccogliere le candidature e indire nel minor tempo possibile un’Assemblea Generale Elettiva.

L’Assemblea elettiva ha come unico argomento all’ordine del giorno quello dell’elezione del Presidente e dei Consiglieri, hanno diritto di voto tutte le società affiliate alla Lega e decide a maggioranza assoluta tra gli aventi diritto in prima convocazione, e tra gli aventi diritto “presenti” in seconda convocazione.

Una volta elette le nuove cariche il nuovo Presidente ha la possibilità di indire immediatamente una nuova Assemblea dove sottoporre un nuovo ordine del giorno per discutere subito di importanti e urgenti questioni inerenti i lavori della Lega. Questa opzione è molto probabile nella misura in cui le opportunità di confronto intorno ad un tavolo con tutti i Presidenti sono limitate durante l’anno, quindi è opportuno approfittarne per velocizzare le decisioni e garantire la massima condivisione dei progetti.

Nonostante le nuove nomine siano immediatamente efficaci, è da considerarsi un tempo tecnico necessario per i passaggi di consegna tra cui la definizione della nuova sede (che per prassi ma non necessariamente viene stabilita nel comune di residenza del Presidente) e la comunicazione della variazione all’Agenzia delle Entrate.

Nella fattispecie, a seguito delle dimissioni del Presidente Marco Mutti, il compito di indire l’assemblea elettiva spetta al Vicepresidente Argeo Tisma che ci conferma di essersi messo subito al lavoro convocando l’assemblea elettiva per il 7 Febbraio, e richiedendo la presentazione delle candidature alla Presidenza.

La speranza di tutti è quella che dall’assemblea esca una Lega compatta, pronta a proseguire il lavoro svolto fino ad oggi e mettere in pista nuovi progetti utili per la promozione del Football.









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Luca Correnti, Tony Federico, Ganci, Andrea Ghezzi, Simone Mingoli, Andrea Mirenda, Rendall Narciso Grafica: Paolo Re, Battista Battino Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Coordinatore IFL Mag TV: Andrea Ghezzi Contenuti Video: Andrea Ghezzi, Andrea Gaia Re Coordinatore IFL Mag Radio: Andrea Ghezzi Contenuti Radio: Andrea Ghezzi, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Luca Correnti, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top