IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Flag Senior

Flag Football, l’Italia dice addio al Mondiale di Panama

Flag Football Italia Maschile Lorenza Morbidoni Europei Spagna 2015

Dal 4 al 6 maggio 2018, in quel di Palermo si è tenuto un Consiglio Federale durante il quale si sono discussi diversi argomenti. Tra questi, anche la partecipazione al prossimo Mondiale di Flag Football, previsto a Panama nel 2018.

Per via della “situazione economi contingente” – si può leggere nel verbale di Consiglio – “il CF […] dopo ampia discussione, decide di rinunciare alla trasferta“. Di seguito il passaggio della pagina 4 del documento che potrete trovare a questo link.

Flag Football Mondiali Panama

Una brutta notizia per il movimento del Flag Football Italiano, da sempre tra i più competitivi d’Europa, il cui dispiacere è condiviso anche dal Consigliere LIFF e atleta della Nazionale, Fabrizio Rossi:

“Sia da Consigliere e ancor più da capitano del Blue Team, l’amarezza è tantissima. Soprattutto a fronte del risultato dell’ultimo Europeo, che ci ha consegnato una Nazionale vice-campione e che stava acquisendo una maturità internazionale concreta. Il danno va oltre la non partecipazione, perché a causa di questo ‘default’ la Nazionale flag senior starà ferma per 2 anni, disperdendo un patrimonio acquisito con il duro lavoro ed i sacrifici di tutti: giocatori, allenatori, dirigenti e federazione. Sulle dinamiche e problematiche economiche che hanno poi determinato il nostro default preferisco non pronunciarmi”.

In questi ultimi anni, la Nazionale di Flag Senior Maschile ha partecipato a diversi tornei internazionali rendendosi sempre, o quasi, protagonista di ottime prestazioni. Diverse le medaglie riportate a casa. Di seguito il recap dei risultati per anno e competizione, in una tabella che, lo dobbiamo precisare, è stata ricostruita dalla memoria storica di alcuni, poiché non esiste (o per lo meno non abbiamo trovato), ad oggi, una banca dati online con lo storico dei risultati. Cercheremo di ricostruirla con precisione chiamando la segreteria federale nei prossimi giorni. Se avete altre info, scriveteci!

Albo Nazionale Flag Football Senior Maschile

ANNOCOMPETIZIONELUOGORISULTATO
2004Mondiale?
2005EuropeoFinlandia
2006MondialeKorea
2007EuropeoItalia
2008MondialeCanada6° o 7°
2009EuropeoIrlanda
2010MondialeCanada
2011EuropeoFranciaRitiro
2012MondialeSvezia
2013EuropeoItalia
2014MondialeItalia
2015EuropeoSpagna
2016MondialeFlorida
2017EuropeoSpagna

L’Italia è andata sul podio nel 2005, nel 2009, nel 2010, nel 2013, nel 2014 e nel 2017. Ci si è avvicinata, mancandolo di pochissimo, anche nel 2015 e nel 2016. Un trend di prestazioni positive davvero lungo, che riporta alle parole di Rossi, quando parla di una Nazionale che, negli anni, si era costruita e rodata fino a trovare un equilibrio e una continuità che è un peccato vedere interrotte.

Appare chiaro che, esclusa la situazione-Europeo della Nazionale Tackle Maschile, che come sappiamo è legata a discorsi politici internazionali più profondi e complessi, in questo momento la condizione economica della FIDAF è un fattore direttamente connesso alla partecipazione delle nostre squadre Nazionali alle varie competizioni. Si tratta di un discorso importante che, senza promesse, speriamo di poter approfondire con puntualità nel prossimo futuro.

A Panama sarà comunque inviata una “ristretta delegazione” federale per prendere parte all’assemblea elettiva prevista nella medesima occasione.

Foto: Lorenza Morbidoni









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Luca Correnti, Tony Federico, Ganci, Andrea Ghezzi, Simone Mingoli, Andrea Mirenda, Rendall Narciso Grafica: Paolo Re, Battista Battino Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Coordinatore IFL Mag TV: Andrea Ghezzi Contenuti Video: Andrea Ghezzi, Andrea Gaia Re Coordinatore IFL Mag Radio: Andrea Ghezzi Contenuti Radio: Andrea Ghezzi, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Luca Correnti, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top