IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Division I

Grizzlies Roma: un progetto vincente e di successo per onorare una storia antica

Nata nel settembre del 1981 dallo scioglimento dei Lupi Roma e l’innesto dei migliori giocatori del campionato LIF (Lega Italiana Football), la squadra dei Grizzlies Roma è stata, nel lontano 1982, la prima squadra capitolina a partecipare al campionato nazionale AIFA (Associazione Italiana Football Americano).

Grazie alla passione di un uomo di sport quale Nicola Pietrangeli, primo storico presidente della A.S. Grizzlies, ed alle risorse economiche messe a disposizione dai primi sponsor, disposti ad investire coraggiosamente in uno sport in fortissima ascesa, i Grizzlies si imposero fra le compagini più solide del campionato di massima serie. Purtroppo la mancanza di una dirigenza strutturata e matura, in grado di supportare le tante iniziative del presidente e gestire i giovani atleti messi a disposizione da un’ottima scuola football, non produsse risultati rilevanti e portò allo scioglimento della società alla fine del 1987.

Nel 2004 è ancora la passione a spingere alcuni ex giocatori a far rinascere questa storica società: il 14 luglio viene fondata la A.S.D. Grizzlies Roma American Football Team che inizialmente limita le proprie attività nel flag football senior, ma dal 2007 torna a partecipare ad un campionato nazionale di “tackle” football avviando, contemporaneamente, la sua prima scuola giovanile under 17. Dopo soli due anni di attività nel football a nove giocatori, i Grizzlies conquistano il titolo di Campioni d’Italia Arena (oggi Terza Divisione) nel 2009, passando quindi al football a 11 giocatori l’anno successivo; dopo soli tre anni, nel 2012, i capitolini conquistano la finale del Campionato A2 uscendo però sconfitti, ma si ripetono nei due anni successivi, nel 2013 e nel 2014, aggiudicandosi entrambi gli incontri di finale e decidendo, infine, di passare a disputare il Campionato Italiano di Prima Divisione (IFL) nel 2015.

Nel frattempo il grande impegno della società nei settori giovanili porta alla vittoria del Campionato Nazionale Under 18 nel 2011 e ad un secondo posto nel 2012, proseguendo poi con la partecipazione ai campionati della stessa categoria, divenuta Under 19 dal 2013, senza risultati di grande rilievo ma ottenendo un piazzamento playoff in ciascuna edizione.

I Grizzlies sono oggi una delle realtà più attive del football americano capitolino potendo contare su una rappresentativa Senior, una Under 19, una Under 16 attiva in tornei interregionali nella formula “five men”, ed un team di Flag-Football senior.

La società rappresenta un sicuro punto di riferimento, nella zona nord-ovest e nei quartieri limitrofi al centro storico di Roma, sia per i ragazzi che scelgono di praticare questo sport che per i loro genitori, certi di trovare un importante supporto educativo e formativo per la crescita dei propri figli grazie alla corretta trasmissione dei valori alla base di questa disciplina sportiva: impegno, disciplina, spirito di gruppo, rispetto, correttezza, solidarietà.

[icon type=”home” size=”icon-1x” url=”http://www.grizzliesroma.it/” box=”true” round=”true”] http://www.grizzliesroma.it
[icon type=”facebook” size=”icon-1x” url=”https://www.facebook.com/grizzliesroma” box=”true” round=”true”]  https://www.facebook.com/grizzliesroma
[icon type=”twitter” size=”icon-1x” url=”https://twitter.com/grizzliesroma1″ box=”true” round=”true”]  https://twitter.com/grizzliesroma1









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Luca Correnti, Tony Federico, Ganci, Andrea Ghezzi, Simone Mingoli, Andrea Mirenda, Rendall Narciso Grafica: Paolo Re, Battista Battino Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Coordinatore IFL Mag TV: Andrea Ghezzi Contenuti Video: Andrea Ghezzi, Andrea Gaia Re Coordinatore IFL Mag Radio: Andrea Ghezzi Contenuti Radio: Andrea Ghezzi, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Luca Correnti, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top