IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Flag Senior

Sith Cagliari, il “lato oscuro” del football: il flag

Star Wars Week Sith Cagliari Cover

Nella miriade di “nickname” del nostro football si spazia dallo storico agli animali feroci, dalla mitologia al cinema; ma esiste un solo riferimento alla nostra saga preferita: i Sith Cagliari formazione di flag football.

In occasione della “Staw Wars Week” abbiamo deciso di inviare la nostra spia Bothan, Battista Battino, nel remoto sistema di Sardegna ad intervistare Aldo Palmas, fondatore della squadra, per saperne di più.

 

sith_01

Aldo Palmas, fondatore dei Sith Cagliari

Intervista a Aldo Palmas fondatore dei Sith Cagliari

Ciao Aldo grazie per l’intervista, innanzi tutto presentati.

Aldo Palmas RB dei Crusaders Cagliari dal 1994 al 2008. Ho iniziato sempre con i “Cru” il percorso da allenatore nel 2000. In un anno di pausa dal tackle ho deciso di provare con il flag football, insieme a Gianfranco “Gespa” Farris (compagno di squadra nei Crusaders ed ancora in attività) e grazie all’aiuto di mia moglie Silvia, che si é sacrificata nel ruolo di presidente con tutte le rotture che ne derivano, abbiamo deciso di fondare i Sith.

Quando e come sono nati i Sith?

I Sith sono nati nel 2014 (per la precisione fine 2013, con affiliazione alla FIDAF nel 2014). L’idea si è fatta viva durante la mia festa di compleanno del 2013, reduci dal torneo di beachfootball che ogni anno i Crusaders organizzano nella splendida spiaggia cagliaritana del Poetto.

Perché la scelta di questo nome?

Eravamo indecisi tra diversi nomi, alcuni che richiamassero la nostra regione, altri un po’ più giocosi o divertenti. Alla fine ha vinto il lato ludico ovviamente o meglio il lato oscuro. I “puristi del football” snobbano il flag quindi il lato oscuro del football voleva essere semplicemente un richiamo a questo dualismo…

Sei attirato dal lato oscuro della forza?

foto 04Sinceramente non sono attirato dal lato oscuro, anche se spesso i cattivi (e in questo caso più che mai) sono dei personaggi molto più interessanti!

Sei un fan della prima ora? Quale film della serie preferisci?

A proposito di “purismo” pur essendo un fan di Star Wars da oltre 25 anni, non sono un nostalgico e trovo la seconda trilogia (Episodi 1,2 e 3 per intenderci) ben realizzata e ben adattata ai film già esistenti. Il mio preferito è Episodio III “La vendetta dei Sith”, ma diciamo che in generale mi piace lo sviluppo del personaggio di Anakin Skywalker.

Torniamo al flag football. Parlaci dell’esperienza del campionato.

Il campionato 2014 é stato divertentissimo, l’abbiamo affrontato in 8 giocatori ed alcuni bowl in addirittura in 5. Degli 8 atleti, 3 sono ex-giocatori, gli altri neofiti di questo sport. Economicamente molto impegnativo, ma è ricco di soddisfazioni personali e sportive. Infatti, nonostante il record decisamente negativo, abbiamo portato a casa qualche vittoria, anche inaspettata, e addirittura un mio TD pass contro i Marines Lazio, che quell’anno sono stati perfetti!

 

sith_03

Andrea Maleni QB dei Sith e dei Crusaders Cagliari

Avete intenzione di continuare con questa avventura?

L’idea è quella di continuare, dopo questa stagione di pausa, pensiamo come farm team dei Crusaders, a supporto delle squadre giovanili. Sicuramente il campionato di flag football da la possibilità ai giovani e ai neofiti di fare moltissima esperienza, mantenendo comunque un livello di tensione non troppo alto e lasciando molto spazio al divertimento “disimpegnato”. Inoltre speriamo di avere presto un Bowl in Sardegna!

Speriamo di rivedervi presto in campo, e may the Force be with you!

 

 


Foto: Giulia Congiu
Intervista di Battista Battino









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Luca Correnti, Tony Federico, Ganci, Andrea Ghezzi, Simone Mingoli, Andrea Mirenda, Rendall Narciso Grafica: Paolo Re, Battista Battino Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Coordinatore IFL Mag TV: Andrea Ghezzi Contenuti Video: Andrea Ghezzi, Andrea Gaia Re Coordinatore IFL Mag Radio: Andrea Ghezzi Contenuti Radio: Andrea Ghezzi, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Luca Correnti, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top