IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Eventi

IFL e Global Football per portare i nostri Coach nei College degli States

IFL e Global Football per portare i nostri Coach nei College degli States

Negli ultimi anni il football della nostra nazione sta vedendo una sempre maggiore apertura verso le esperienze all’estero. Tale apertura non riguarda soltanto alcuni dei nostri giocatori che sono riusciti a fare esperienze nel football collegiale degli States (di cui uno, Lorenzo D’Angelo, è ancora a Coastal Carolina), ma anche gli allenatori che, sempre più di frequente, stanno avendo occasione di fare esperienza in varie squadre di college seguendone da vicino gli allenatori.

Tutti ricorderete l’esperienza fatta a Cal dai coordinators della Nazionale Italiana Davide Giuliano, Daniele Rossi e Riccardo Merola. Quella volta il contatto venne portato da Coach John Mackovic, un contatto importante con cui ancora si mantengono rapporti e che forse ospiterà altri allenatori italiani il prossimo settembre. Il portare allenatori italiani negli States fu uno dei punti chiave del progetto che l’allenatore propose per la sua gestione di quel Blue Team che, diversi mesi dopo, dovette lasciare. Perché il football che i nostri giocatori conoscono si fonda proprio sulle conoscenze dei nostri allenatori.

Se non si discute sull’assoluta verità di questo pensiero, la cosa più importante, allora, è che negli ultimi mesi qualcuno abbia continuato a lavorare perché simili opportunità continuassero ad esistere. USA Experience (programma FIDAF che si occupa di curare le opportunità all’estero per il nostro football) nella persona di Fabrizio Cupellini che ne è Direttore, ha infatti portato avanti i rapporti con Patrick Steenberg (foto articolo), un personaggio molto conosciuto nel football d’oltreoceano che negli ultimi ha sviluppato un forte interesse per lo sviluppo del football in Italia.

Steenberg, che è stato scouter dei giocatori europei per la NFL (tanto per chiarirci è quello che ha portato il LB tedesco, Bjorne Werner, a giocare per i Colts) e oggi, attraverso il suo Global Football, è promoter di diverse iniziative internazionali e organizzatore di eventi sportivi legati al football in Messico, è stato messo in contatto con la IFL. Alla nostra Lega è stato presentato un progetto che non mira solo a portare squadre collegiali in Italia per giocare amichevoli, ma che si propone anche di ospitare i nostri allenatori in alcuni College durante la fase di pre-season.

Il Presidente della IFL, Enrico Mambelli, si è occupato di curare la fase di definizione del progetto. A tutte le squadre della Lega è stata data comunicazione dell’esistenza di una simile opportunità (che prevede come unica spesa per gli allenatori il biglietto aereo). Alla fine saranno sei gli allenatori italiani che faranno quest’esperienza oltreoceano durante l’estate e i loro nomi sono i seguenti:

Roberto Rotelli (Dolphins) – Wartburg College, Iowa
Mattia Dal Monte (Dolphins) – Ohio Northern University (squadra che verrà a giocare in Italia a maggio del 2016)
Mauro Salvemini (Seamen) – North Central College, Illinois
Dario Leone (Marines) – Elmhurst College, Illinois
Simone Drago(Marines) – John Carroll University, Ohio
Sergio Scoppetta (Marines) – Central College, Iowa.

Non possiamo che applaudire la IFL per aver compreso l’importanza di una simile iniziativa perché, con evidenza assoluta, la crescita dei nostri allenatori equivale alla crescita stessa dei nostri giocatori e quindi dell’intero movimento. La nostra speranza non è solo che questo progetto resti vivo negli anni, ma che siano sempre di più i College disponibili ad ospitare i nostri allenatori e a contribuire attivamente allo sviluppo del football americano in Italia.









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Simone Mingoli, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Marc Taccone, Simone Paschetto Grafica: Battista Battino, Paolo Re Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Fotografi del football italiano Coordinatore IFL Mag Radio: Simone Mingoli Contenuti Radio: Simone Mingoli, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Marc Taccone, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top