IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Appuntamenti

Il football non si ferma a 48! Arriva il primo Master Bowl

1° Master Bowl

Arrivano i masters!

Domenica 7 Novembre a Grosseto debutta una nuova (non certo per quanto riguarda gli atleti…) categoria nel panorama del football italiano.

Per l’organizzazione dei Veterans Grosseto e del commissioner della categoria Masters, Gian Luigi “Igi” Baldini si incontreranno la squadra dei Veterans Masters (farm team Veterans Grosseto) e i Masnada Hallequins, farm team Pirates Savona.

La partita, a suo modo storica (e non sto facendo dell’ironia sulla storicità dei giocatori in campo), è denominata Primo Master Bowl FIDAF si giocherà Sabato 7 Novembre alle 20:00 presso il campo sportivo Bruno Passalacqua in via Australia 15 (Grosseto). Ingresso con libera offerta che sarà devoluto in beneficenza.

Abbiamo chiesto lumi per voi allo stesso commissioner “Igi” Baldini:


 

Ciao Igi, ci spieghi come nasce e come si articola questa nuova categoria?

Fortemente voluta e sviluppata dal sottoscritto dopo aver giocato la mia prima partita da Master nel 2013, anche per colmare una specie di “vuoto” nel football italiano e recuperare quegli appassionati cui non andava di essere messi da parte del tutto dopo i 48 anni (polemichina…).
Aspetto “amatoriale” della cosa, peraltro finalmente riconosciuta (Gennaio 2015) dalla FIDAF.

Comune denominatore è la finalità benefica di ogni incontro.

Raccolta di fondi e/o altre forme di supporto sociale, attività sportiva aperta a tutti, anche se al 99% costituita da ex-giocatori. Ogni tesserato ha copertura assicurativa equiparata a quella degli Agonisti e negli incontri vengono impiegati Arbitri Federali.

Limiti di età?

Dai 45 anni compiuti in su, eccezion fatta per 5 atleti tra i 40 ed i 44 di cui al massimo tre giocatori agonisti in prestito d’ufficio.

Visite mediche richieste?

Idoneità NON agonistica allo sport (rilasciata dal proprio Medico di Famiglia o indifferentemente idoneità agonistica).

Quali sono le regole del gioco?

Si gioca 9 vs 9 (oppure previo accordo 7 vs 7). Il regolamento di gioco è quello specifico per Master, pubblicato sul sito FIDAF.

Si parla di Bowl o “campionato” ?

Bowl.

Come si sta evolvendo il movimento Masters?

Ad oggi giocate 4 “amichevoli” tra il 2012 ed il 2013 tra formazioni non ancora affiliate FIDAF. Primo Master Bowl ufficiale in programma a Grosseto il 7 Novembre 2015.

Quelle di cui parli sono squadre attive o in formazione?

Attive: Grosseto Master Veterans e Masnada Hellequin Savona. In formazione Master Milano ed Old Rags Emilia Romagna, per un numero di atleti coinvolti stimabile tra i 60 e i 100.

Obiettivi per il futuro?

Programmazione di un secondo Bowl, presumibilmente a Gennaio/Febbraio, forse in occasione delle finali dei Campionati Giovanili.

Sogno nel cassetto?

Selezione di una rappresentanza Italiana Master nel 2016 per organizzare una partita contro una rappresentativa di pari categoria straniera.

Grazie Igi per il tempo dedicato a IFL Magazine, e a noi vecchietti non rassegnati, e in bocca al lupo per la tua attività di Comissioner!

Un saluto e ringraziamento ad IFL Magazine che ci aiuterà a pubblicizzare le nostre iniziative.









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Luca Correnti, Tony Federico, Ganci, Andrea Ghezzi, Simone Mingoli, Andrea Mirenda, Rendall Narciso Grafica: Paolo Re, Battista Battino Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Coordinatore IFL Mag TV: Andrea Ghezzi Contenuti Video: Andrea Ghezzi, Andrea Gaia Re Coordinatore IFL Mag Radio: Andrea Ghezzi Contenuti Radio: Andrea Ghezzi, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Luca Correnti, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top