IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Best Practices

Le nozioni base del Football Americano.

nozioni base del Football Americano

Uno degli aspetti più affascinanti ma anche più “selettivi” del nostro sport sono le molte regole e gli aspetti tecnici che rendono ogni azione di gioco una prova estrema di talento, coordinazione e rapidità di esecuzione di ogni componente delle due squadre schierate in campo.

Questo rende il Football uno sport “per pochi”, ossia per i pochi che come noi se ne innamorano così tanto da volerlo conoscere e approfondire ogni giorno di più. Questi pochi si dividono tra chi gioca, tra chi allena, tra chi dirige e tra chi segue sugli spalti o con altri mezzi le nostre partite. Tra tutti questi termini ce n’è uno che è la sintesi di tutto: POCHI, forse troppo pochi.

Noi ce la mettiamo tutta, portiamo amici, parenti e fidanzate, glie ne parliamo, gli facciamo vedere video su Youtube e ci esaltiamo “guarda guarda non è incredibile?” e un po’ ci rimaniamo male quando la reazione è l’espressione attonita di qualcuno che quasi si sente in colpa di non provare quello che proviamo noi. Quante volte li abbiamo portati allo stadio e a fine partita abbiamo chiesto “ti è piaciuto?”, e magari abbiamo ricevuto un “Sì” perché non ci volevano far rimanere male, ma la volta dopo è stato un po’ più difficile trascinarli sugli spalti.

È il nostro sport che non è sufficientemente divertente, bello, spettacolare? NOOOO, questo non si può dire perché il Football è uno sport davvero spettacolare… quindi perché non è per tutti un colpo di fulmine? Ci siamo interrogati in questo senso e quella che appare la risposta più sensata è che “non conoscono le regole” e ahimè se non conosci le regole del Football non puoi apprezzarlo fino in fondo.

Da qui l’idea di creare uno strumento, un’infografica da “regalare” ad amici, parenti e fidanzate, da consegnare al pubblico allo stadio, usare come retro del proprio Gameday, da far girare nelle scuole, da condividere su internet. Un poster accattivante che in breve dia un “quadro della situazione”, racconti le basi per comprendere il Football in modo schematico, figurato e con un linguaggio accessibile a tutti… OK lo sappiamo, vi aspetterà una serie infinita di domande del tipo “ah quindi quello è…”, “ho capito quindi…, giusto?”… Ma è esattamente questo che vogliamo! Suscitare curiosità, stimolare il gioco, in modo che il Football diventi un argomento da condividere e apprezzare insieme!

Tutto questo diventa possibile grazie all’incontro con un grande talento, anche lui innamorato del Football, Battista Battino che è subito entrato nella famiglia IFL Mag ed ha realizzato per tutti questa stupenda infografica: LE NOZIONI BASE DEL FOOTBALL AMERICANO.

pdf-downloadQuesto file è fatto per essere usato, condiviso, stampato e distribuito a quante più persone è possibile: Abusatene! E magari fateci sapere se vi è stato utile.

 









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Luca Correnti, Tony Federico, Ganci, Andrea Ghezzi, Simone Mingoli, Andrea Mirenda, Rendall Narciso Grafica: Paolo Re, Battista Battino Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Coordinatore IFL Mag TV: Andrea Ghezzi Contenuti Video: Andrea Ghezzi, Andrea Gaia Re Coordinatore IFL Mag Radio: Andrea Ghezzi Contenuti Radio: Andrea Ghezzi, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Luca Correnti, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top