IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
#CAMBIAMOILFOOTBALL

Numero Zero

#CAMBIAMOILFOOTBALL comfort

Perché inaugurare una rubrica ufficiale di #ASSOFOOTBALL? È una domanda lecita a cui risponderò, con franchezza, la stessa che cercherò di usare in ogni articolo di questa “finestra” aperta sul concetto di #CAMBIAMOILFOOTBALL, tanto caro alla nostra Associazione. La ragione è semplice: i canali istituzionali (assofootball.it) sono finalizzati ad informare su cosa facciamo o cosa abbiamo fatto, ma le riflessioni, su come stanno le cose o come potrebbero essere, sono opinioni e in quanto tali hanno bisogno di un confronto più diretto e meno formale. Da qui la scelta di dar vita a questa rubrica.

I temi che tratteremo sono quelli che ci hanno portato fino a qui: le criticità e le opportunità che intravediamo all’interno del nostro movimento e di tutto ciò che c’è intorno. Porteremo, dove possibile, esempi ed esperienze (all’interno e all’esterno del Football) per sostenere alcune tesi, ma anche confutare alcune convinzioni. E quando queste esperienze saranno le nostre, cercheremo di portarle senza cadere nell’auto-celebrazione né tantomeno nella polemica. Infine, tenteremo anche di essere pratici, di parlare in modo semplice e addirittura lanciare dei suggerimenti pronti all’uso così che, chi volesse, potrebbe provarli e farci sapere “come è andata”.

Vogliamo confrontarci sui concetti di “squadra”, di “società” e sui problemi derivanti dalla loro commistione, sulla differenza tra cercare qualcuno disposto a pagare per noi o trovare qualcuno interessato ad acquistare il nostro prodotto, sulla valorizzazione di ciò che abbiamo e la creazione di cosa ancora non abbiamo, e altro ancora. Perché di una cosa siamo certi: di tutto ciò che ci manca, l’80% è alla nostra portata. Se investissimo il tempo che da anni investiamo per lamentarci e per attaccarci, faremmo un primo grande salto di categoria a prescindere dagli “Sponsor che mancano” e dai “Media che non ci considerano”. Nulla avviene per caso.

Questa introduzione non può chiudersi senza un ringraziamento a tutti coloro che sono parte attiva del cambiamento. Che siano associati o meno ad #ASSOFOOTBALL, il nostro sport è costellato di eroi e di “santi” in grado di fare miracoli in nome di un ideale e di un’ambizione. Tanta energia che speriamo di contribuire ad ottimizzare, stimolando alla collaborazione, alla specializzazione ed al riconoscimento di obiettivi strategici comuni.

Buona Pasqua e arrivederci al prossimo appuntamento, #CAMBIAMOILFOOTBALL.

 









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Luca Correnti, Tony Federico, Ganci, Andrea Ghezzi, Simone Mingoli, Andrea Mirenda, Rendall Narciso Grafica: Paolo Re, Battista Battino Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Coordinatore IFL Mag TV: Andrea Ghezzi Contenuti Video: Andrea Ghezzi, Andrea Gaia Re Coordinatore IFL Mag Radio: Andrea Ghezzi Contenuti Radio: Andrea Ghezzi, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Luca Correnti, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top