IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Istituzioni

Raggiunti i 4/5, la IFL continua il suo lavoro

IFL Dolphins Ancona

Nell’oggi che volge a conclusione, in concomitanza con il Consiglio Federale FIDAF e il ritiro della Nazionale Italiana Senior di football, si è tenuto a Bologna il vertice della Italian Football League.

Come vi avevamo raccontato nelle ultime settimane, con l’uscita dei Dolphins Ancona dalla Lega e la riconfermata volontà dei Panthers Parma di non riaffiliarsi ad essa, la IFL rischiava di chiudere i battenti e veder terminare quel suo lavoro di promozione della Lega che, se fin qui aveva faticato a portare risultati, dopo la riunione di oggi sembra invece volgersi verso la luce.

Si è parlato, infatti, di sponsor già acquisiti e presentati ai Presidenti delle 12 squadre dal Pres. della IFL Enrico Mambelli, e di altri possibili sponsor che potrebbero arrivare a contribuire, più o meno ingentemente, al lavoro di promozione della Lega.

Annunciata, dopo essere stata accettata dalla FIDAF, anche la struttura del prossimo campionato di prima divisione che prevederà, come nel passato 2015, la formula per gironi territoriali. Bocciata la proposta dei gironi stilati secondo ranking, il campionato andrà a dividersi nelle Conference Nord e Sud per come ve le presentiamo di seguito:

IFL 2016

[columns][two-columns]

Conference Nord

Seamen Milano
Rhinos Milano
Panthers Parma
Giants Bolzano
Lions Bergamo
Giaguari Torino

[/two-columns][two-columns]

Conference Sud

Marines Lazio
Grizzlies Roma
Dolphins Ancona
Warriors Bologna
Aquile Ferrara
Guelfi Firenze

[/two-columns][/columns]

In sostanza, i gironi ricalcheranno quelli che già abbiamo visto nella passata stagione, con i Guelfi Firenze, neo-promossi, che entreranno al posto degli uscenti Briganti Napoli. La regular season si comporrà quindi di 10 partite divisionali.

Per quanto riguarda la qualificazione ai playoff si manterrà la stessa formula utilizzata lo scorso anno: si qualificheranno le prime 4 squadre di ogni girone che andranno poi a giocarsi la prima di postseason secondo il seguente schema

Schermata 2015-11-28 alle 21.09.26

La squadre vincenti di E e F andranno a scontrarsi per quello che sarà il XXXVI Italian (non più Super) Bowl. Uguali anche le regole del tie break, un match che vedrà le ultime due squadre del campionato scendere in campo sul terreno di casa della meglio piazzata e che si concluderà con la retrocessione della sconfitta in Divisione II.

Stabilita la data di inizio campionato per il week end del 05/06 marzo, come già stabilita è anche la data di conclusione della IFL. La finalissima 2016 si disputerà a Cesena il 9 luglio.

Interessante, inoltre, il fatto che si sia discusso di un possibile All Star Game che vedrebbe scendere in campo i migliori giocatori della Divisione I contro i migliori giocatori della Divisione II. Come pubblicato dalla pagina dei Giaguari Torino a nome del Presidente della società, Roberto Cecchi, la data per questo evento è ancora da stabilire, ma ci sarebbe l’intenzione di individuarne una non distante dalle finali dei campionati.

Speriamo di poter ascoltare quanto prima il Pres. Mambelli per avere una dichiarazione ufficiale su questa riunione IFL ricca di novità, così come abbiamo già fissato un appuntamento telefonico con il Vice Presidente FIDAF, Francesco Cerra, per sapere qualcosa di più sulla riunione del Consiglio Federale di quest’oggi.

State con noi.









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Simone Mingoli, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Marc Taccone, Simone Paschetto Grafica: Battista Battino, Paolo Re Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Fotografi del football italiano Coordinatore IFL Mag Radio: Simone Mingoli Contenuti Radio: Simone Mingoli, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Marc Taccone, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top