IL PRIMO MAGAZINE DEL FOOTBALL ITALIANO DALLA A ALL'END ZONE
Division I

Seamen-Rhinos, Morant sotto accusa per il colpo su Elmi – Video

Seamen Rhinos Morant Foul Galli

Il colpo, avvenuto attorno ai due minuti di gioco, era sicuramente al limite. Così questo lo abbiamo chiarito subito. In velocità, con quel rumore, con qualche urlo di dolore, forse complice anche un precedente non proprio esemplare di Morant, il colpo è stato immediatamente flaggato ed il giocatore è stato espulso dal campo. Ora via di discussione su tutto il resto. Come prima cosa, ecco l’azione del colpo incriminato.

 

Come seconda cosa, ecco un’altra prospettiva dello stesso contatto, che è a dir poco fondamentale per l’analisi dell’azione, dal momento che fornisce una chiara visione del fatto che il colpo portato dal difensore dei Seamen non avviene con il casco e la sua corona in una zona testa-collo dell’avversario, ma con gli avambracci, che ne colpiscono la parte alta del busto. E tutto questo, che noi abbiamo potuto vedere a posteriori in video e che cambia completamente la portata del gesto, ovviamente un arbitro in campo lo può rivedere solo nella sua testa in pochissime frazioni di secondo. Poi deve fare la sua chiamata. E così abbiamo pure chiarito ed attenuato con positività l’operato arbitrale, sicuramente in buona fede.

 

Presi in considerazione i due filmati, è fondamentale riportare, come ulteriore aiuto nella valutazione, i passaggi del regolamento relativi al fallo di cui Morant è accusato, ovvero il così detto “targeting”, colpo illegale per eccellenza del football americano.

 

La conversazione, una volta accesasi, ha coinvolto molte personalità del football. Ognuna, con più o meno enfasi, ha portato il proprio parere. I toni sono arrivati ad alzarsi parecchio, per poi rientrare una volta spenti i fornelli e rientrata l’ebollizione. Impossibile, in questa sede, riportarla per intero. Basti sapere che targeting si scrive senza l’h.

Sogniamo che un giorno si possa usufruire della review televisiva arbitrale anche nel football italiano e che falli come questi possano essere rivisti in campo per il bene dei giocatori e dello sport.

Mentre lo facciamo, memori dell’episodio-Alinovi, in occasione del quale abbiamo capito che in questo momento storico, almeno per questo genere di cose, è meglio lasciare a voi la parola, vi invitiamo a farci sapere che cosa ne pensate e vi comunichiamo la più importante delle notizie:

Pietro Elmi, il giocatore dei Rhinos colpito, sta bene!

PS: Tra l’altro complimenti a Maffi per il grande intervento di difesa aerea sul pallone lanciato al WR dei Rhinos.









Ultime News

Il primo magazine del Football Italiano dalla A all'End Zone.

Disclaimer

IFL Magazine (da qui in avanti chiamato “sito”) non è una testata giornalistica ed ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001, non può considerarsi un prodotto editoriale. Qualsiasi logo, marchio, brand, sigla, trade mark o immagine riportata sul sito e non appartenente in maniera esplicita a quest’ultimo, sono protetti dalla normativa vigente relativa ai marchi, la proprietà intellettuale e/o il copyright (Direttiva 2004/48/CE, Legge 633/22-04-1941, Dlgs 30/2005) e appartengono pertanto ai rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini sul sito segue le norme del fair use. Per ogni immagine utilizzata sarà citata la fonte. Se i proprietari di tali immagini ne desiderassero la rimozione, li invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected], al fine di poterle rimuovere nei più brevi tempi possibili. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, e sono soggetti a ‘Riproduzione Riservata’. Ai sensi della Legge 633/41, se ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l’esplicita autorizzazione scritta dell’autore.

Team

Coordinatore: Simone Mingoli Vice Coordinatore: Giovanni Ganci Contributori: Simone Mingoli, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Marc Taccone, Simone Paschetto Grafica: Battista Battino, Paolo Re Infografiche: Battista Battino Contenuti Fotografici: Fotografi del football italiano Coordinatore IFL Mag Radio: Simone Mingoli Contenuti Radio: Simone Mingoli, Giovanni Ganci, Andrea Mirenda, Marc Taccone, Simone Paschetto Webmaster: Rendall Narciso Infrastrutture: CAGE7 Partners: #ASSOFOOTBALL, Dalsport74

Per informazioni e contatti scrivi a: [email protected]

Copyright © 2016 IFL Magazine - #ASSOFOOTBALL

To Top